Klaus Maurice, Otto Mayr

Clockwork Universe: German Clocks and Automata, 1550-1650

This book depicts the golden age of German clockmaking. The volume offers the most comprehensive examination of the German Renaissance clock ever undertaken. From the founding of the clockmaker’s guilds to the eventual shifting of the craft’s supremacy from German-speaking central Europe to Holland and England after the Thirty Year’s War. Includes contributions from 14 scholars, over 200 illustrations and technical drawings.

Trova online questa pubblicazione >

Anna Cerboni Baiardi, Barbara Sibille

Giovan Battista Nini. Da Urbino alle rive della Loira. Paesaggi e volti europei

Fino a pochi anni fa il nome di Giovan Battista Nini era noto solo a un numero ridotto di specialisti, e forse neanche a loro. Questa pubblicazione fa riemergere da un oblio durato due secoli l’eccentrica figura di questo artista versatile e talentuoso, che legò la sua effimera notorietà ad una singolare attività perfettamente in bilico tra arte e industria: la produzione di ritratti di profilo a bassorilievo, realizzati in medaglioni di terracotta.

Trova online questa pubblicazione >

Virginia Brilliant

Gothic art in the gilded age. Medieval and Renaissance Treasures in the Gavet-Vanderbilt-Ringling Collection

Gothic Art in the Gilded Age: Medieval and Renaissance Treasures in the Gavet-Vanderbilt-Ringling Collection focuses on the collection at the core of The John and Mable Ringling Museum of Art’s medieval and early Renaissance holdings. Comprising around 350 paintings, sculptures, and works of decorative art including metalwork, furniture, ceramics, cameos, timepieces, and wax miniatures made across the European continent chiefly between the twelfth and sixteenth centuries, this group of objects belonged to three successive owners: Émile Gavet (1830–1904), Alva Vanderbilt Belmont (1853–1933), and John Ringling (1866–1936).

Trova online questa pubblicazione >

Federica Spadotto

Giovan Battista Cimaroli

L’opera di Giovan Battista Cimaroli rappresenta ancora oggi un territorio critico da esplorare, pur catturando ormai da tempo l’interesse degli appassionati di tutto il mondo, che apprezzano i suoi rifiniti brani campestri e le suggestive vedute di Venezia. Apprezzato dai contemporanei per la sua eccellente qualità nel riprodurre la campagna veneta, i passatempi dei nobili durante i soggiorni di villeggiatura lungo la Riviera del Brenta o i più suggestivi angoli di Venezia seguendo da vicino le orme del Canaletto, Giovan Battista si dimostra talmente abile nell’imitare la maniera dell’illustre veneziano da confondersi nel suo corpus, facendo perdere le proprie tracce fino alla metà del secolo scorso.

Trova online questa pubblicazione >